Decorazioni esterne
Con questo intervento di decorazione esterna si è cercato di riproporre un decoro esistente ma non più visibile. Con l’aiuto di vecchie fotografie e di alcune tracce pittoriche presenti, si è proposto il nuovo decoro con tipologie e misure molto simili all’originale.
E’ stata inoltre riproposta una finta persiana che con il suo “ingombro”, ha permesso di riequilibrare l’estetica dell’edificio. Per questo intervento sono stati utilizzato colori silossanici.
Palazzo Doria
Questo edificio, che con la sua mole domina una delle piazze principali in un paese in provincia di Alessandria, è stato ripreso con il rifacimento degli intonaci ormai danneggiati e con i decori realizzati nuovamente come erano originariamente.
I fondi pittorici sono stati fatti proponendo una velatura completa con colori ai silicati e i decori con colori silossanici. Le bozze, una volta incise, sono state rifatte con righe dipinte che davano l’illusione di incisione, mentre finestre alcune finestre non più esistenti, sono state riproposte con la realizzazione di finte persiane. Il risultato finale ha così permesso di ridare all’edificio lo splendore e la leggibilità di una volta.
Decorazione esterna realizzata con disegni ex-novo in una villa storica. Le decorazioni, precedute da diversi bozzetti preliminari, sono state realizzate adeguando le misure tra le varie finestre e il decoro centrale.
L’intervento prevede un finto bugnato da realizzare nella parte inferiore dell’edificio.
Decorazione esterna di una villa privata
Lavoro ex_novo di decorazione esterna, su fasce marcapiano di una villa privata. In questo caso si è intervenuti sulle fasce marcapiano in cemento armato, al fine di ottenere un risultato certamente più affascinante di tutta la villa. Un simile intervento, sebbene all’esterno, ha una alta resistenza agli agenti atmosferici garantendo così un risultato duraturo nel tempo
Sulla facciata di quest’abitazione, si è intervenuto con un decoro realizzato sulla fascia marcapiano e con le spallette delle finestre con una proposta ex-novo di inspirazione gotica. All’interno dei rombi della cimasa, sono stati inseriti dei simboli voluti dalla committenza e che hanno dato una personalizzazione particolare all’edificio.
Decorazioni esterne di un palazzo a Milano
Decorazioni esterne riprese sulla facciata di un palazzo a Milano che comprendono zone ex- novo e aree già dipinte. Il lavoro è stato fatto con colori ai silicati della Keim garantendo così un risultato ottimale duraturo nel tempo. Assieme alle decorazioni lungo il sottotetto sono state riprese anche dei rosoni dipinti al di sopra delle finestre del terzo piano e il tutto è stato completato con l’esecuzione di un finto bugnato agli angoli visibili del palazzo.
Decorazione esterna di una nicchia
Questo dipinto eseguito con colori a calce su un esterno in una nicchia, è un rifacimento di un dipinto una volta esistente ma oramai perso del tutto. In questo caso è stato necessario uno studio ex-novo sulle figure da dipingere, (foto a destra) in modo tale che non fosse troppo discostante a quello che era visibile all’origine.
Decorazione esterna di un palazzo.
Ecco qui invece un altro intervento di decorazione esterna dove le decorazioni, originariamente fatte a graffito, sono state rifatte con colori ai silicati rifacendo i disegni esattamente come in origine.
Decorazione di finti cornicioni e spallette finestre.
Qui si può vedere un intervento di decorazione in esterno eseguita ex-novo dipingendo dei finti cornicioni e delle spallette intorno alle finestre tali da sembrare in rilievo.