Trompe l’oeil
Alcune immagini dei trompe l’oeil da me realizzati su tela poi incollata su parete e su parete stessa.
È infatti possibile realizzare questo genere di decorazione sia su parete che su supporto mobile (tela o pannelli removibili).
La finalità di queste decorazioni è quella di creare spazi o elementi che in realtà non esistono, da qui la parola trompe l’oeil (inganna l’occhio), e permettono di avere elementi decorativi di grande effetto.
Questo trompe l’oeil dipinto direttamente su muro, è stato realizzato in un bagno.
Per il tipo di ambiente (colori e finiture), si è deciso di intervenire con una soluzione monocromatica per esaltare l’effetto pittorico. Oltre il paesaggio ed il finto drappeggio, si è voluto quindi valorizzare l’intero contesto, abbinando il decoro agli elementi presenti (marmo, finiture dei muri, luci).
Qui a sinistra, si può vedere un pannello che crea l’illusione di alcuni tronchi di legna, collocati al fianco di un camino.
Il pannello così realizzato permette di avere l’impressione di una buona riserva di tronchetti, ben ordinati, dando la possibilità di utilizzare il sottoscala come deposito, senza rovinare l’estetica dell’ambiente.
Ecco invece una serie di trompe l’oeil, che danno l’illusione di spazi aperti, con paesaggi studiati secondo il gusto dei committenti.
Per simili lavori sono tante le alternative che possono essere inserite nella fase di esecuzione, da una colonna in finto marmo ad un drappo che cade di quinta, oppure possono essere inseriti animali o oggetti particolari all’interno della scena.
Particolare del paesaggio raffigurante una costruzione ispirata alla Villa Barbara a Maser.
Questa serie di lavori, come tanti, sono stati realizzati su tela e poi incollati su parete, avendo così il vantaggio di poter essere rimossi in qualunque momento, senza alcun pericolo di rovinare l’opera.