Decorazioni interne
Decorazioni interne ex-novo
Alcune immagini di decorazione di soffitti da me eseguiti su disegni realizzati ex-novo. Un lavoro svolto in una abitazione privata dove, in accordo con il committente, si è cercato di ottenere un risultato di grande effetto e mirato a trasmettere una sensazione di equilibrio.
A livello pittorico, si tratta di decorazioni eseguite con pigmenti naturali stemperati con crema di calce, tecnica in uso già da diversi secoli e che garantisce un risultato di grande effetto. Particolare di questa tecnica, è il vantaggio che le decorazioni così eseguite rimangono immutate nel tempo acquistando con gli anni un aspetto ancora più affascinante.
Con questa tecnica (colori a calce oppure affresco eseguito a secco), l’aspetto visivo migliora man mano che la patina del tempo dona al lavoro una sensazione di antico. Si tratta inoltre di decorazioni uniche, create e destinate esclusivamente per questa abitazioni. E’ infatti una prerogativa del mio laboratorio, l’intenzione di creare pezzi unici e sempre diversi, facendo acquistare ai lavori da me svolti, l’importanza dell’unicità.
Un esempio di 2 soffitti decorati in stile liberty. Questo intervento, realizzato in un’abitazione storica di una località marittima toscana, è stato studiato sulla base di altri soffitti presenti all’interno dell’abitazione già decorati, così con disegni ex-novo si è cercato di inserire elementi che accomunavano i decori esistenti.
Poiché le stanze si trovano a ridosso del lungomare, per garantire una lunga durata dei decori, ho utilizzato colori silossanici. L’impatto finale, è esaltato dalla luci nascoste lungo il cornicione presente nelle stanze.
Decorazione ex- novo, realizzata con colori silossanici su un soffitto esterno.
Questa decorazione è stata studiata per soddisfare le esigenze della committenza che voleva valorizzare l’ingresso della propria abitazione. All’interno del “rosone” centrale, sono state inserite le iniziali dei nomi della famiglia, personalizzando così l’intero intervento pittorico.
Nei vari interventi di decorazione, spesso mi è stato chiesto il “finto marmo”. Storicamente, sono diversi i metodi di intervento, dallo stucco lucido al finto marmo realizzato con la scagliola (marmo artificiale di Rima), dall’encausto al marmo dipinto.
Nelle mie committenze, mi è stato chiesto di realizzare il finto marmo per pareti, boiserie, colonne e a seconda della destinazione e del tipo di intervento, ho scelto la tecnica da utilizzare, preferendo comunque il finto marmo con gli smalti.
Prima di intervenire, è necessario una buona preparazione del fondo, al fine di ottenere una superficie il più possibile liscia e omogenea. Il lavoro può essere finito con una vernice lucida o addirittura con prodotti che permettono una riflettenza molto simile a quella del marmo.
Decorazioni ex-novo con motivi floreali
Questa decorazione sul soffitto, realizzata per un’ abitazione privata, è stata eseguita su specifiche indicazioni del committente che sono state inserite in fase di progettazione.
Con il bozzetto preparatorio infatti, è stato possibile inserire elementi decorativi che hanno poi arricchito l’ambiente integrandosi con il contesto ed i complementi d’arredo previsti. Per valorizzare il tutto, si sono poi inseriti degli elementi, rifiniti con la foglia d’oro applicata a missione.
Il risultato finale è stato davvero piacevole, ottenendo così un ambiente delicato e di piacevole effetto.
Per la stessa abitazione, sono state poi eseguite atre 2 decorazioni su soffitto, che in qualche modo riprendessero lo stile del soffitto interamente decorato. A sinistra è visibile una decorazione floreale all’ interno in corrispondenza di un punto luce, mentre sulla destra una decorazione esterna realizzata con festoni di foglie e fiori.
Decorazioni interne ex-novo
Qui invece si possono vedere altri tipi di decorazione di interni realizzati sempre con colori a calce e pigmenti naturali, con disegni ex-novo studiati appositamente per soddisfare le esigenze del committente. Gli studi fatti per questa abitazione, miravano a realizzare opere che si integrassero con il contesto dell’abitazione in relazione alla tipologia dell’arredamento e al gusto personale del cliente.
Queste decorazioni eseguite in collaborazione sempre su disegni ex-novo, sono state fatte con la supervisione di un architetto d’interni che ha curato l’intero progetto, e comprende a livello decorativo soffitti decorati in stile liberty, impreziositi con particolari eseguiti con foglia d’oro, e decorazioni rinascimentali eseguite con colori a calce.