Lavorazioni e materiali

Oltre alle applicazioni visualizzate nella VARIE SEZIONI del sito, eseguiamo lavori di tinteggiatura delle pareti con particolari effetti quali: nuvolato, spugnato, tamponato, stracciato, etc., conosciute anche con il termine “velature”. Queste lavorazioni eseguite con materiali di qualità e con cura nei particolari, possono essere rifinite con stencil o con decorazioni che arricchiscono e personalizzano gli ambienti in cui si interviene.

Ecco alcuni dei materiali che si adoperano presso il mio laboratorio. Nel corso dei diversi anni di attività, infatti, ho sempre cercato i materiali migliori, a volte difficili da reperire o con costi elevati, ma che nel corso di un qualsiasi lavoro, garantiscono la durata ed il risultato finale. Molti produttori di materiali per Belle Arti, offrono sul mercato svariati articoli, dai vari tipi di colori ai pennelli, o i supporti per pittura. Personalmente, sono riuscito con una lunga e paziente ricerca, a selezionare una serie di prodotti, che personalmente reputo di eccellente qualità. Ed è così che oggi, sono in grado di garantire a chi lavora e ha passione per questo mestiere, alcuni dei materiali che io stesso adopero per la realizzazione dei miei lavori…

Serie di pennelli marchiati
“Il Laboratorio dei Sogni”

Pigmenti puri e crema di calce
stagionata 24 mesi

Prodotti utili per la doratura
(foglia d’oro, bolo, gesso, etc.)

Cera vergine e gomma lacca

Nello specifico, mi riferisco ad una serie di pennelli, da me testati e di indubbia qualità, che possono essere di pelo di martora pura o martora sintetica, a secondo del loro utilizzo e della tecnica adoperata. Oppure tutto l’occorrente per un’ottima doratura, dalla colla di coniglio al gesso di Bologna, dai pregiati pennelli con pelo di vaio alla foglia d’oro zecchino, dal bolo alla missione, e così via… Oppure i pigmenti puri, utilizzati per l’affresco o la tempera all’uovo o per coloro che amano sperimentare nuove tecniche e nuovi leganti… Insomma materiali per quelle persone che come me, vogliono sentirsi, per così dire “alchimisti”, e che cercano quindi di usare materiali particolari e rari.

Per chi vorrà quindi avere informazioni su alcuni dei miei materiali e prodotti, può scrivere al seguente indirizzo e-mail: materiali@illaboratoriodeisgni.com