Mobili

Qui sono visibili alcune decorazioni realizzate su mobili, porte, testate da letto o complementi d’arredo. Tutti gli interventi, con lo scopo di personalizzare e arricchire il supporto, possono essere realizzati con diversi interventi, dal finto marmo al finto legno, come con decorazioni di vario genere.

Questi interventi realizzati ex-novo per una chiesa antica in provincia di Matera, hanno visto una prima fase di intaglio e preparazione delle strutture. C’era infatti l’esigenza di creare un nuovo leggio e un pannello da collocare davanti all’altare.

Essendoci già degli elementi antichi (pulpito e organo) si è preso spunto da quanto presente per ricreare elementi nuovi che ben si inserissero nel contesto. I supporti sono stati finiti con parti dorate con foglia d’oro zecchino e con una specie di marmorizzazione già presente nelle strutture originali. A fine lavoro, tutti questi elementi posticci, sono risultati perfettamente in sintonia con tutto il contesto antico.

Queste immagini si riferiscono ad un altro lavoro per porte di ascensore. Questa volta però si è deciso di realizzare le decorazioni su pannelli removibili, successivamente applicati in loco.

Ogni decoro, è stato differenziato a seconda del contesto dove erano destinati permettendo così di valorizzare notevolmente tutto il contesto dell’arredamento interno.

Queste porte, per quanto utilizzate per un ripostiglio, sono state decorate perché ben visibili nella parte soggiorno della casa.

Con la loro finitura, si è potuto così ottenere un angolo di grande effetto creando una sorta di demarcazione tra la zona giorno e quella patronale della casa. L’effetto tridimensionale, è stato curato con l’attenzione nella scelta dei colori e della luce presente nell’ambiente.

Mobile decorato e dettaglio
Esempio di mobile decorato con disegni ex-novo, in stile classico. Il lavoro, eseguito su pannelli di legno grezzo, ha richiesto un’accurata preparazione di fondo del supporto, per poi essere finito, al termine della decorazione, con cera vergine pigmentata, ottenendo così un effetto antico.

Questo intervento pittorico, realizzato sulle ante di un ascensore di un albergo a Milano, è stato realizzato a seguito di alcune proposte mostrare prima del lavoro.

La decorazione, ex-novo, è stata realizzata con smalti all’acqua per garantire un buona durata nel tempo e permettere una facile manutenzione a livello di pulizia. Trattandosi di antine di ascensore, si è dovuto considerare le sollecitazioni alle quali i dipinti sarebbero stati soggetti evitando così rischi sui i danni futuri.

Testata da letto.

Testata da letto realizzata su pannello di legno grezzo, opportunamente preparato. Per valorizzare il decoro, il pannello è stato sagomato seguendo i contorni del disegno.

Mobile decorato Per questo lavoro, invece, abbiamo realizzato su misura l’intera struttura del mobile, che è stata rifinita con una laccatura arricchita con filetti, decori in finto marmo e pomelli in vetro di Murano.

Per questo mobile, originariamente in legno naturale, si è deciso di intervenire al livello cromatico e con semplici filetti sulle antine per meglio integrarlo con l’ambiente.

Prima del lavoro infatti, il mobiletto risultava piuttosto “pesante” rispetto al contesto nel quale era destinato, mentre dopo l’intervento si è riusciti a ottenere un risultato più sobrio ma al tempo stesso più elegante.

Decorazione su pannello.

Decorazione su pannello posizionato al di sopra di una porta. Il lavoro, destinato a una villa d’epoca, si è ben inserito nel contesto, valorizzando ulteriormente l’ingresso delle stanze e le porte stesse.