Dipinti
[PAGINA 1 di 2]
Quest’opera, commissionata da una famiglia e donata alla parrocchia di appartenenza., è stata preceduta da un’attento studio a matita, utilizzato poi per la preparazione dello spolvero e per l’esecuzione del dipinto stesso. Per il supporto, ho utilizzato un pannello un vetroresina con anima in pvc, caricato da un lato con sabbia silicea, lavorato poi con colori a calce. Il lavoro è stato poi collocato nel timpano di ingresso all’esterno della chiesa.

Moltiplicazione dei pani e dei pesci

Questa mia versione dell’ “Annunciazione”, è stata realizzata per una chiesa di Monza per la quale ho già eseguito altri dipinti (visibili qui di seguito). La particolarità di questa mia proposta, è stata quella di ambientare la scena all’interno della chiesa stessa. Inusuale ma certamente gradita da parte della committenza, è stata la collocazione dell’angelo alle spalle della Madonna.

Altro dipinto realizzato con colori a calce su pannello in vetroresina per la chiesa di S.Albino a Monza. Qui si è voluto rappresentare l’episodio della “Pesca miracolosa”.

La Deposizione
Il dipinto qui visibile, è una reinterpretazione di una vecchia raffigurazione non più esistente e documentata solo da alcune fotografie in bianco e nero e dalla memoria di alcuni parrocchiani. Il committente, decidendo il suo rifacimento ha voluto variare le posizioni di alcuni personaggi raffigurati al fine di rendere la raffigurazione più chiara e leggibile per lo spettatore.

Dipinto ex-novo realizzato per la Parrocchia "Beata Vergine Maria del Monte del Carmelo" di Cerignola (FG)
Questo dipinto, realizzato per una chiesa in Puglia, è stato realizzato su disegni ex-novo. Il lavoro pittorico, è stato preceduto da una serie di bozzetti e studi a colori, che sono poi serviti per la realizzazione degli spolveri. L'intero dipinto, è stato realizzato presso il mio laboratorio a Monza diviso in 2 parti di dimensioni pari a 3m. x 2,60m., che sono state assemblate, dopo il trasporto, in modo da risultare come un unico dipinto.

Per molti bozzetti preparatori, ho voluto utilizzare la tecnica dei pigmenti sciolti nell’ aceto e biacca per le lumeggiature. Interessante per me, è stato lo studio monocromatico di diversi lavori, che in alcuni casi sono diventati dipinti finiti e completi. Ecco qui una mia personale versione del “Battesimo di Cristo”.

Una mia personale reinterpretazione di un dipinto di Raffaello. Questa “Sacra famiglia”, realizzata con pigmenti ed aceto su carta gialla, è servita per la realizzazione di stampe a tiratura limitata utilizzate poi come bomboniere per una matrimonio.

HOME PAGE | CHI SONO | GALLERY | LAVORAZIONI E MATERIALI | CONTATTI