[PAGINA 1 di 2]
Quest’opera, commissionata da una famiglia e donata alla
parrocchia di appartenenza., è stata preceduta da
un’attento studio a matita, utilizzato poi per la
preparazione dello spolvero e per l’esecuzione del
dipinto stesso. Per il supporto, ho utilizzato un
pannello un vetroresina con anima in pvc, caricato da un
lato con sabbia silicea, lavorato poi con colori a
calce. Il lavoro è stato poi collocato nel timpano di
ingresso all’esterno della chiesa. |
Moltiplicazione dei pani e dei pesci |
|
|
Questa mia versione dell’ “Annunciazione”, è
stata realizzata per una chiesa di Monza per la
quale ho già eseguito altri dipinti (visibili
qui di seguito). La particolarità di questa mia
proposta, è stata quella di ambientare la scena
all’interno della chiesa stessa. Inusuale ma
certamente gradita da parte della committenza, è
stata la collocazione dell’angelo alle spalle
della Madonna.
|
|
Altro dipinto realizzato con colori a calce su
pannello in vetroresina per la chiesa di
S.Albino a Monza. Qui si è voluto rappresentare
l’episodio della “Pesca miracolosa”. |
|
|
La Deposizione
Il dipinto qui visibile, è una reinterpretazione di una
vecchia raffigurazione non più esistente e documentata
solo da alcune fotografie in bianco e nero e dalla
memoria di alcuni parrocchiani. Il committente,
decidendo il suo rifacimento ha voluto variare le
posizioni di alcuni personaggi raffigurati al fine di
rendere la raffigurazione più chiara e leggibile per lo
spettatore. |
Dipinto ex-novo realizzato per la Parrocchia
"Beata Vergine Maria del Monte del Carmelo" di Cerignola
(FG)
Questo dipinto, realizzato per una chiesa in
Puglia, è stato realizzato su disegni ex-novo. Il lavoro
pittorico, è stato preceduto da una serie di bozzetti e
studi a colori, che sono poi serviti per la
realizzazione degli spolveri. L'intero dipinto, è stato
realizzato presso il mio laboratorio a Monza diviso in 2
parti di dimensioni pari a 3m. x 2,60m., che sono state
assemblate, dopo il trasporto, in modo da risultare come
un unico dipinto. |
|
Per molti bozzetti preparatori, ho voluto
utilizzare la tecnica dei pigmenti sciolti nell’
aceto e biacca per le lumeggiature. Interessante
per me, è stato lo studio monocromatico di
diversi lavori, che in alcuni casi sono
diventati dipinti finiti e completi. Ecco qui
una mia personale versione del “Battesimo di
Cristo”.
|
|
Una mia personale reinterpretazione di un
dipinto di Raffaello. Questa “Sacra famiglia”,
realizzata con pigmenti ed aceto su carta
gialla, è servita per la realizzazione di stampe
a tiratura limitata utilizzate poi come
bomboniere per una matrimonio.
|
|
|
|