[PAGINA 1 di 2]
Un breve campionario di riproduzioni da me eseguite che
comprendono disegni e pitture.
E’ qui visibile un mio personale studio da
un’opera del Botticelli (Madonna del Libro) realizzato
su tavola di pioppo stagionato. Questa riproduzione ha
le stesse dimensioni dell'originale (58 cm. x 39,5 cm.).
Il dipinto realizzato prima con la tecnica della tempera
all’uovo, è stato successivamente ripreso con velature
ad olio che mi hanno permesso di migliorare il lavoro,
personalizzando in qualche maniera il lavoro finito.
La cornice, interamente intagliata a mano, è stata
finita con foglia d’oro zecchino e con le lesene
decorate con polvere d’oro e foglia d’oro su fondo
dipinto con lapislazzuli naturale.
|
Ecco una serie di riproduzioni, particolari della
Cappella Sistina, eseguite direttamente su muro.
Tutti i dipinti sono stati eseguiti con colori a calce,
con dimensioni di circa 140 cm. x 110 cm. L'impatto
visivo di questi dipinti è stato davvero forte anche
grazie alle loro dimensioni, che dal vivo risultano
essere più grandi di una persona e quindi danno
l'impressione di dominare l'ambiente circostante.
Il risultato finale del lavoro, è stato davvero
sorprendente, soprattutto per chi ha potuto seguire le
varie fasi di lavorazione, durante le quali è stato
possibile osservare tutti i passaggi necessari per
ottenere un dipinto unico e di grande effetto.
|
Sibilla Delfica |
Profeta Isaia |
Sibilla Libica |
Profeta Geremia |
|
Ecco uno studio su un particolare della Cappella
Sistina... Si tratta della Sibilla Eritrea che
ho realizzato su un pannello di dimensioni 80
cm. x 110 cm. Questo lavoro, è stato per me una
nuova sperimentazione, nella differenza della
stesura e nella rifinitura dell'intonaco...
A differenza di altre realizzazioni, ho rasato
ben bene l'ultimo strato di intonaco, dando le
prime stesure di colore con il fondo ancora
fresco (affresco puro), per poi continuare il
dipinto con i colori a calce... Come per
l'affresco originale, ho rifinito alcune zone
con foglia d'oro zecchino. |
|
I miei studi sugli affreschi della Cappella
Sistina, sono stati rivolti anche sulla Sibilla
Delfica, che ho realizzato su tavola,
precedentemente preparata come la Sibilla
Eritrea, di dimensioni 80 cm. x 110 cm.
In questa realizzazione, importante è stata la
resa volumetrica dei panneggi come degli
incarnati, splendidamente realizzati negli
affreschi della Sistina...
Rilevante in questa realizzazione è stata la
sperimentazione e l'utilizzo di
particolari da me ideati, e che
hanno un ottima duttilità nella pittura ad
affresco e nella pittura con la tempera
all'uovo... Questa serie di pennelli (Scroller
serie 6375 M) è ora disponibile in una
numerazione che parte da 20/0 fino al numero
10... |
|
|
Qui a sinistra, è possibile vedere un mia
personale interpretazione di un particolare
degli affreschi della Cappella Sistina (la
Sibilla Libica). L'opera di dimensioni 100 cm. x 70
cm. è stata realizzata con pigmenti ed aceto ed è
stata poi completata col passpartout in ciliegio
lucidato con gomma lacca. Questo lavoro visibile
nel mio laboratorio è disponibile anche in
"stampa a tiratura limitata" (100 copie
numerate) prenotabile via mail o a seguito di un
contatto telefonico.
|
|
Studi eseguiti con colori a calce su pannello
(dimensioni 50 cm. x 47 cm.), di particolari
della cappella Sistina. Questi dipinti, visibili
presso il mio laboratorio, sono alcuni esempi di
riproduzioni da me eseguiti di ispirazione
michelangiolesca. |
|
|
|
Creazione di Adamo
Questa riproduzione della creazione di
Adamo della Cappella Sistina, è stata eseguita
su tavola, preparata con calce e polvere di
marmo e dipinta con colori a calce (affresco a
secco). L'opera, per il momento disponibile e
visibile nel mio laboratorio di dimensioni 180 X
90, è stata successivamente patinata acquistando
così una resa molto simile ad uno strappo di
affresco.
|
|
Profeta Ezechiele
Un altro dei miei studi eseguiti con
colori a calce, presi dalla Cappella Sistina.
Eseguito su tavola, di dimensioni 70 x 100, per
il momento disponibile e visibile presso il mio
laboratorio. Questo lavoro, come altri del
resto, è stato eseguito preparando il sottofondo
con un substrato di colore idoneo per la
successiva applicazione di velature in grado di
garantire un effetto finale davvero molto simile
a quello degli affreschi tipici rinascimentali.
|
|
|
|